Photo by Mancini - copyright
Il potere dello sguardo
Gioielli dalle lavorazioni meticolose, frutto di artigianato d'eccellenza, nascono per contornare lo sguardo sprigionando un misto di sofisticato lusso e sogno da indossare. Occhiali da favola realizzati dall'impresa Marco Mancini di Civitavecchia specializzata nella creazione di gioielli e occhiali artigianali fatti a mano ricercando l'innovazione con rispetto alla tradizione.
Osservando frontalmente il modello Argo risaltano i musetti che, ricalcando la forma di due paia di occhi, fanno da sede a quattro diamanti. Secondo il mito infatti il gigante Argo Panopte riposava chiudendo a turno soltanto due occhi così che nulla potesse sfuggire alla sua attenzione.
"Gli abbellitori, impreziositi da diamanti incastonati con la tecnica del micro pavé, presentano una morfologia morbida e sinuosa che riprende il simbolismo dell’occhio. L’iride è costituita da una pietra di taglio ovale che alterna: zaffiri, rubini, smeraldi e diamanti nelle varianti di questo modello", spiega una nota della società. "Pregevole è la lavorazione a traforo della galleria, che dona eleganza e leggerezza all’occhiale, recando lateralmente le due M del marchio e i delfini simbolo di rigenerazione".
Nella parte interna della galleria è situata una micro scultura, che raffigura Argo e Io, citando il celebre affresco della casa del Meleagro a Pompei (50-79 d.C., IV stile). Dietro la micro scultura è stato creato un paesaggio a traforo raffigurante la scena del racconto con alberi, sole, nuvole, fiume, montagne e il tempio sul monte Olimpo ove si può notare Pegaso mentre rientra tra gli dei dopo che Bellerofonte ha ucciso Chimera, legando iconograficamente i due modelli Medusa ed Argo.
13/04/2022