Photo by Giorgio Lotti - Copyright

Linda Fornara Bertona

Foto da Re

Il fotografo di fama internazionale Giorgio Lotti espone alcune opere (fino a marzo 2024) negli uffici di Safe Capital Management a Lugano in via Balestra. Lotti, originario di Varese, noto al pubblico ticinese e italiano per le collaborazione con i giornali Epoca e Panorama e per i diversi premi ricevuti (tra questi The World Understanding Award dalla University of Photojournalism Columbia di New York) ha incontrato nel corso dei suoi lunghi anni di carriera Re, capi di stato, grandi imprenditori e politici. Durante un viaggio in Cina ha realizzato il ritratto ufficiale dell'Ex Primo ministro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese Zhou en Lai, la foto più stampata al mondo per oltre cento milioni di copie.
Su Re Umberto di Savoia ci confida che l'incontro in Portogallo sulle vaste, dorate spiagge di Cascais a pochi chilometri da Lisbona non è stato affatto semplice: "Ricordo che in un primo momento non voleva incontrarci. Eravamo sotto le feste di Natale, aveva degli impegni. Ma poi ci ripensò, ci chiamarono in albergo e ci invitarono a raggiungerlo a Villa Italia. Iniziai a fotografarlo alla sua scrivania finché ad un tratto disse che aveva bisogno di andare a fare una passeggiata. Chiesi di poterlo accompagnare. Fu una scoperta perché i pescatori gli andarono incontro per salutarlo. Notai che il Re, ormai quasi solo davanti all’oceano, stava alzando una gamba per passare oltre la cima con cui era ormeggiata una barca. Mi colpì molto quell’immagine, raccontava il suo stare a cavallo di due vite. Era un uomo solo e l’essere costretto a stare lontano dall’Italia gli dava un grande dolore", ci racconta Lotti.
La mostra è curata da Meta.project, start up di luganese attiva nella creazione e nella vendita di opere d’arte fisiche, digitali e NFT come pure di consulenza a musei, gallerie, fondazioni e artisti per la loro introduzione nel mondo del web 3 e gallerie virtuali. Osservare con attenzione gli scatti esposti di personaggi dello sport, del cinema e dello spettacolo, artisti come Andy Warhol, imprenditori quali Enzo Ferrari e Agnelli, politici come Arafat, il Dalai Lama ci dà una scarica di adrenalina. Non è l'indiscussa maestria della foto, è di più: passione per il proprio lavoro e per la vita che l'artista coglie sempre e senza esitazioni per trasmetterle al prossimo. copyright fornara@deluxu.it

14/12/2023