Mostre, spettacoli, artigianato, gioielli e gastronomia in un quadro in continua evoluzione: la piattaforma culturale Der Pavilion ha per scopo la costituzione di una rete viva che unisca comunità locali e internazionali, artisti e artigiani, gallerie e istituzioni. Concepito sia come un luogo di incontro sia come un processo dinamico, Der Pavilion stabilisce un nuovo ritmo culturale, che cresce, ritorna e si rinnova nel tempo.
A St. Moritz, in Engadina, dal 29 gennaio al primo marzo 2026, la piattaforma ospiterà Singular Voices, il capitolo inaugurale, con una serie di mostre personali di artisti e designer di rilievo. Ideato da Giorgio Pace, manager, artista e filantropo, fondatore di Giorgio Pace Projects e co-fondatore di Nomad, che ha lasciato a giugno 2025, Der Pavilion è un ecosistema culturale attivo tutto l'anno: una infrastruttura culturale permanente, inclusiva e lungimirante per la Svizzera.
Un format espositivo di quattro settimane ispirato alle residenze d’artista, progettato per un coinvolgimento più profondo, una maggiore visibilità e un accesso continuativo ai collezionisti. "Con il modello sperimentale di quattro settimane, Der Pavilion si pone l'obbiettivo di catturare il ritmo della stagione invernale di St. Moritz e non solo, consentendo ad artisti e designer di dialogare con la comunità dinamica dei collezionisti", spiega la società. "Questa presenza protratta nel tempo incoraggia una visibilità costante, appuntamenti privati e una programmazione in continua evoluzione, dalle opere d'arte a rotazione agli eventi per gruppi ristretti, favorendo un'esperienza culturale più lenta e riflessiva". L'edizione inaugurale si svolge presso l'ex Hotel Eden e in vari spazi che saranno appositamente riprogettati. Nel corso del tempo, Der Pavilion si evolverà in una struttura architettonica permanente, sede per tutto l'anno di mostre, spettacoli e incontri, concepita come un nuovo punto di riferimento per la vita creativa in Engadina. Il programma comprende mostre di opere di artisti internazionali, presentazioni di design e una sezione dedicata alla gioielleria contemporanea. Tra gli eventi: uno spettacolo lirico nel teatro privato del Badrutt Palace Hotel e una mostra di fiori e giardini sviluppata con artigiani, fioristi e orticoltori come celebrazione di inizio estate della comunità montana. "Der Pavilion è un movimento, qualcosa che crescerà lungo tutto il corso dell'anno, riunendo arte, design e vita in montagna. La città merita una piattaforma che valorizzi il senso di appartenenza all'ambiente che la ospita in dialogo con il paesaggio ma aperta al mondo".
Per gallerie, brand e istituzioni, Der Pavilion rappresenta un invito a partecipare a un movimento che fonde eccellenza culturale con autenticità, innovazione e territorio, sposando un nuovo modello di scambio culturale basato su continuità, collaborazione e comunità.
St. Moritz - Der Pavilion - Giorgio Pace
Rete viva a St. Moritz