Conosci il tuo fototipo

Con l'avvicinarsi dell'estate ci ricadiamo sempre: sole e ancora sole, ne abbiamo bisogno tutti. Sappiamo l'importanza dei raggi dorati sul nostro corpo, elisir per umore e ossa ma attenzione alle scottature! Lo ripetono gli esperti da anni ma la tendenza è quella di non ascoltare i bisogni della pelle perché la spiaggia o la piscina ci catturano senza farci troppo riflettere su come proteggerla correttamente.
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense consiglia un fattore di protezione di base che sia almeno 15, calibrando la scelta sulle caratteristiche della pelle: se è chiara, è necessaria una protezione più alta, da 30 a 50. 
Come regolarsi? Il fototipo è la classificazione della pelle in base alla quantità di melanina e alla reazione ai raggi UV: più il fototipo è basso, maggiore è la sensibilità della pelle al sole e il rischio di scottature. "Se hai un fototipo III o IV, con una pelle che si abbronza facilmente e tende a scottarsi raramente, un SPF 30 può offrire una protezione adeguata, soprattutto per un’esposizione moderata in spiaggia o durante una passeggiata al sole. Se invece la pelle è chiara, sensibile o appartieni ai fototipi I e II, con una maggiore predisposizione a eritemi e scottature, un SPF 50 è la scelta ideale per proteggere la pelle anche nelle situazioni più estreme, come una giornata in alta quota o lunghe ore sotto il sole tropicale", spiega il programma Carovit di Viatris azienda globale statunitense che opera nell’ambito della salute.
Non è solo il viso ad aver bisogno di attenzione: le spalle, il décolleté e le gambe sono tra le zone più esposte e vulnerabili ai danni del sole. I prodotti CAROVIT LATTE SPRAY Corpo Dermoprotettivo SPF 30 e SPF 50+ offrono una protezione elevata in ogni di situazione e per tutti i tipi di sole. La loro formulazione caratterizzata da filtri ad ampio spettro UVA-UVB e dal nuovo SISTEMA SM-B3 contribuisce a proteggere le cellule dai danni indotti dall’esposizione solare.
Novità "solari" anche da Bottega Verde la piccola erboristeria nata nel 1972 a Pienza in Toscana e diventata una grande azienda cosmetica italiana con oltre 350 negozi monomarca. La storica linea Sol Cocco si rinnova nelle formule e nella gamma e diventa SOL Cocco + attivatore di abbronzatura, una linea che oggi comprende quattro protezioni solari, con SPF da 15 a 50 in formati e texture diverse e quattro prodotti senza filtro protettivo come bagnodoccia, doposole, acqua spray e gel fondente per esaltare l’abbronzatura.
Per i capelli fragili, complice la primavera e gli sbalzi ormonali del periodo, BIOTHYMUS AC Active trattamento attivo anticaduta fiale è un coadiuvante per contrastare la caduta temporanea dei capelli e supportarne la ricrescita. 
PATYKA propone per la stagione calda il COFANETTO ROUTINE ESPERTA ANTI-AGE contenente le LINEE AGE SPECIFIC INTENSIF e CLEAN ADVANCED: duo perfetto per combattere i segni del tempo, capace di ridonare elasticità alla pelle levigandola e rassodandola.  
Ultimo tocco: come non farsi coccolare da fragranze fresche e agrumate quali CITRUS CORAL e BACK KARTHAGO novità che Locherber Milano dedica all’estate 2025. La prima è un viaggio inebriante che cattura l’essenza di un paradiso tropicale, florido e incontaminato, la seconda porta i sensi tra i sentori del Mediterraneo e li avvolge con la sua intensa freschezza. Da provare.

08/05/2025