Sfila la moda post-apocalittica
Guerre, crisi finanziarie, carestie, perfino minacce nucleari destabilizzano e tengono da anni sotto scacco il mondo intero. Non ne è indenne la moda che arriva a domandarsi che cosa sarà il domani. Con la nuova collezione il marchio ANNAKIKI, fondato dalla stilista cinese Anna Yang, immagina come gli umani si riuniranno in un’unica comunità per supportarsi a vicenda in un mondo dettato dal caos e dalla distruzione. “Quando gli esseri umani cesseranno di essere attratti dal profitto e l’unico desiderio sarà la sopravvivenza allora abbandoneremo l'egoismo. Ci uniremo in una moltitudine per combattere contro il mondo sconosciuto e turbolento”, spiega Anna Yang.
Traendo ispirazione da elementi cyberpunk, la collezione ANNAKIKI presenta capi che hanno destato stupore tra gli addetti ai lavori. La cinese, in contrasto con il bel classico italiano e il sofisticato universo francese, sbriglia la fantasia vestendo modelle con un’armatura futuristica per il post-human, concetto evolutivo dell’uomo o transumano. "L’armatura presenta le maniche ondulate 3D, segno tipico del marchio e un tessuto metallico composito che si adatta a differenti possibilità per trasformare il corpo", spiega una nota della maison. "Il consistente tessuto metallico effetto liquido conferisce all’armatura splendore quasi a rappresentare un guerriero futuristico. Le stampe deliberatamente bruciate, macchiate, saldate e dipinte a mano riflettono la rappresentazione del designer di un ambiente anti-utopico contrastato dalla resistenza dell’uomo che si ribella impavidamente all’ambiente post-apocalittico comandato dall’intelligenza artificiale".
Oltre all’armatura, la collezione presenta una collaborazione con il marchio italiano di accessori AnGostura. Il brand ha realizzato gli orecchini per la legione post-umana di ANNAKIKI, una fusione di vetro fragile e metallo duro che riflette la natura umana alle prese con la crisi, fragile ma indistruttibile.
06/03/2023