Linda Fornara Bertona

A Lugano con cuore romano

Assaporare ottima cucina romana tra i locali glamour del centro di Lugano è un'esperienza di stile da vivere al Vitti, ricercato ristorante e cocktail bar dal design vagamente orientale che la redazione Deluxu.it ha testato. Nella nota località lacustre del Canton Ticino, centro finanziario e meta culturale ecco piatti riservati agli amanti del bello e della buona cucina per tutti i gusti e per tutte le età.  
I proprietari, Antonio e Veronica, appaiono forti di un fiuto imprenditoriale ereditato dalla famiglia che già gestisce il Vitti San Lorenzo in Lucina, una delle piazze simbolo di Roma, a pochi metri da Via del Corso. "Siamo a Lugano da quasi dieci anni, cerchiamo di accontentare anche il cliente più esigente offrendo piatti di qualità con i sapori genuini di una volta. Mia sorella e io investiamo tanto tempo in questo locale, aggiornando le proposte e portando un po' di romanità in Ticino", ci spiega Angelo Vitti, giovane imprenditore, accogliente e determinato nella sua attività.
I piatti sono tanti e accattivanti. Tra gli antipasti consigliata la tartare di manzo svizzero, tra i primi la rivisitazione romana dei tagliolini al nero di seppia con salsa cacio e pepe o i paccheri all'Astice. Gli amanti dei risotti possono degustare un ricercato risotto ai mirtilli. Per i secondi ottimi tutti i filetti di carne, particolarmente gustoso il maiale avvolto in crosta d'anatra. Per gli amanti del pesce il Tataki di Tonno con Gazpacho di Pomodoro, riso nero al vapore e maionese di soia. Varia l'offerta della cucina tipica romana: spaghetti alla carbonara, Mezze maniche all'Amatriciana con guanciale di maiale, salsa al pomodoro e Pecorino romano DOP, Bigoli alla Gricia o Linguine alla Trasteverina.
Lo chef Mauro Ranieri, pavese di origine, con esperienza consolidata tra lo storico Savini a Milano e gli chef stellati Andrea Berton, Carlo Cracco, Matteo Torretta, predilige materie prime della zona, è abile dagli antipasti ai dessert e sa consigliare con maestria il vino perfetto con etichette italiane, francesi e svizzere al piatto più stravagante.
Il bar del Vitti Lugano vanta una lista di 70 diversi drink ed è una location ambita dai giovani per momenti di relax. Cocktail assemblati con ingredienti di qualità e tecniche moderne di lavorazione dei prodotti: affumicatura, aromatizzazione, arie e velluti mescolati a profumi, oli, spezie, essenze e anche fiori. Ecco il Gin Tonic con aggiunta di basilico, salvia e pepe, il Negroni rivisitato a base Rum con una spolverata di fondente e liquore al cacao e il dolce Clover Club al lampone con tintura di pepe nero homemade. La location è ideale anche per degustazioni, cene a tema, musica dal vivo, DJ set o eventi esclusivi. Sito Internet www.vittilugano.ch

25/07/2023