Creatività in alta quota

La creatività va premiata. Se poi in gioco ci sono le meravigliose vette delle Dolomiti venete i progetti ci toccano da vicino. Alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la più importante manifestazione a livello internazionale dedicata al prodotto turistico, ha visto la luce il Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, premio per i progetti più innovativi del comparto.
Presso lo stand della Regione Veneto è stata presentata la quarta edizione e il catalogo sui risultati del primo triennio dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, progetto curatoriale ideato da Lagazuoi EXPO Dolomiti, polo espositivo e museale tra i più alti al mondo, a quota 2.732 metri, tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia. Dal primo aprile 2023 i progetti vincitori saranno esposti nella cornice dei Lagazuoi EXPO Dolomiti."Se con Lagazuoi EXPO Dolomiti abbiamo costruito un contenitore, con Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards lo abbiamo arricchito di un’idea che parla di prodotti, di enogastronomia, di come si possa vivere e supportare il territorio e il turismo in montagna”, spiega Stefano Illing, l'ingegnere ideatore del Lagazuoi EXPO Dolomiti. “Con l’avvio della quarta edizione Cortina d’Ampezzo si conferma luogo di innovazione oltre che di tradizione. Una località che fin dalla nascita del turismo alpino ha saputo essere terreno fertile per le nuove idee, sia provenienti dal territorio che dai suoi ospiti. Una meta che ora, all’alba dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026, sta attraversando un periodo di profonda trasformazione, all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, dell’accessibilità e dell’inclusività, della digitalizzazione dei servizi e del rapporto con i residenti e con gli ospiti".
Curiosi i progetti vincitori dei primi tre anni: tute fatte con gli scarti delle mele, una App per boscaioli digitali, scarponi che leggono come si scia, fienili trasformati in cucina circolare, drink solidi da portare nello zaino, completi spaziali per la neve, tritarifiuti portatili per i rifugi, nuove forme di comunicazione territoriale. Esperienze che cambiano la moda della montagna come luogo immutato della tradizione. Le cime sono per un nuovo tipo di viaggiatore amante del bello, sportivo ed escursionista.
 https://lagazuoiwima.org/

17/02/2023