Viaggi spaziali per turisti d'élite
Non più mete esotiche dal panorama mozzafiato, boutique hotel nel cuore delle città d'arte o maestosi yacht, adesso il turismo di lusso ha un nuovo rivoluzionario volto. Viaggi per pochi eletti che consentono di esplorare il mondo sottomarino o, ancora di più, lo spazio.
"I voli commerciali verso lo spazio potrebbero diventare un'industria da 23 miliardi di dollari entro il 2030. Questa tendenza al rialzo vale anche per il settore subacqueo che negli ultimi decenni ha registrato una crescita significativa grazie alla ricerca di viaggi trasformativi e indimenticabili", indica uno studio del 2019 della società svizzera di servizi finanziari UBS.
Pronti e via quindi a un incontro internazionale il 26, 27 e 28 settembre, in coincidenza con l'equinozio d'autunno. I campus di Les Roches in Spagna e Svizzera diventeranno il cuore del turismo d'avanguardia in occasione del SUTUS (Space & Underwater Tourism Universal Summit), il più importante evento di turismo spaziale e subacqueo al mondo.
La quarta edizione accoglierà più di 50 relatori provenienti da Europa, America, Asia, Africa e Oceania. Con il titolo Beyond Borders, SUTUS by Les Roches esplorerà nuovi spazi emergenti. Un'opportunità per un settore in costante crescita capace di mobilitare milioni di viaggiatori, di rinnovare le aziende dall'interno e di potenziare gli sforzi innovativi degli agenti e delle aziende coinvolte. "Dal 2001 esiste la possibilità di viaggiare verso la Stazione Spaziale Internazionale come turista individuale. Mentre il turismo spaziale e subacqueo erano già una realtà nel 2019 quando è nato SUTUS, non c'era alcun forum di discussione in tutto il mondo progettato per affrontare e approfondire questi temi", conferma Carlos Díez de la Lastra, CEO di Les Roches, scuola specializzata in formazione alberghiera e turismo di lusso. "A Les Roches stiamo lavorando per formare i leader del turismo tra uno o due decenni, ci impegniamo nell’ideazione di eventi per stabilire sinergie con gli esperti e gli imprenditori che stanno già progettando quel futuro".
L'edizione 2023 è caratterizzata da un formato ibrido e da due sessioni con incontri di un giorno a Marbella (Spagna) il 26 settembre e a Crans-Montana (Svizzera) il 28 settembre. Il programma verte su temi quali il ruolo dell'industria commerciale, i tipi di volo spaziale, i nuovi territori dell'oceano, il patrimonio culturale subacqueo e la sostenibilità. Programma su www.sutusummit.com
29/05/2023