Sulle orme dell'Ayurveda
Il Kerala è uno Stato della Repubblica dell'India, con 14 distretti. I principali centri abitati sono Thiruvananthapuram, Kochi e Kozhikode. Ha 4 aeroporti che servono rotte internazionali e nazionali. Particolare motivo di vanto è l’Ayurveda, l’antica scienza del benessere e della medicina olistica che, con una storia di quasi 3000 anni, è praticata ancora oggi seguendo gli antichi rituali, anche grazie al clima tropicale ideale per la coltivazione di erbe e piante medicinali.
Kerala Tourism, Ente del Turismo che ha ispirato milioni di viaggiatori e aperto opportunità alla scoperta di questo territorio unico dell’India, ha incontrato a Milano tour operator, agenti di viaggio e stampa di settore in occasione del Workshop 2024 organizzato presso il Rosa Grand Milano. Annoverato dal Time come uno dei luoghi più belli del mondo e come uno dei 52 posti da visitare secondo The New York Times, il Kerala è spesso descritto come il “Paese di Dio”, una meta ideale per tutte le stagioni che offre esperienze uniche, dalle sue bellezze naturali fino alla tradizione culinaria e al patrimonio culturale.
Tra le proposte presentate: il soggiorno nelle Kettuvallam le case galleggianti che hanno a disposizione un bacino di 900 km, le famose Backwaters, un’intricata rete di laghi, canali che sfociano nel Mar Arabico. Per chi invece sogna luoghi verdi e lussureggianti ecco foreste con un vanto di 15 santuari della fauna selvatica, 2 riserve di tigri, 5 parchi nazionali.
Il Kerala inoltre ospita il 40% dei Ghats occidentali, una catena montuosa che attraversa la parte occidentale del subcontinente indiano. Questa regione è particolarmente significativa dal punto di vista ambientale e culturale, tanto che 19 dei 39 siti dei Ghats occidentali sono riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Gli amanti della spiaggia possono invece godere dei 580 km di costa. Le spiagge del Kerala sono un richiamo per chi desidera trascorrere del tempo all'insegna del relax con Kovalam e Varkala apprezzate per la loro bellezza e le loro strutture. Cultura con corpo e anima: il Kathakali. Qui gli artisti utilizzano l'intero corpo per raccontare storie epiche, spesso tratte dai grandi poemi indiani come il Mahabharata e il Ramayana. Il make-up e i costumi elaborati sono distintivi, con visi dipinti e grandi copricapi che aggiungono un ulteriore livello di drammaticità alle performance.
Fra gli eventi più importanti in programma: Kerala Travel Mart (26-29 settembre 2024) il più grande centro di riferimento commerciale di acquirenti-venditori del turismo dell'India giunto alla dodicesima edizione. Champions Boat League (agosto-dicembre 2024): lo sport di squadra più grande del mondo nella pista più verde del mondo. Il campionato consisterà in 13 gare di barche in 4 mesi nelle acque del Kerala. Tariffe speciali per i turisti per assistere alle gare. Kochi Muziris Biennale: la mostra più imponente del paese e il festival più esteso di arte contemporanea in Asia. Questo evento si distribuisce per tutta la città di Kochi con esibizioni in gallerie, sale e opere d'arte site-specific allestite in spazi pubblici. Artisti sia indiani sia internazionali presentano le loro opere, utilizzando una vasta gamma di mezzi espressivi.
07/02/2024