burger menu

Artigiani del turismo

Roberto Pasqua di Bisceglie, manager director

Linda Fornara Bertona

Artigiani del turismo

C'è un nuovo brand che si rivolge agli amanti della scoperta di terre e di popoli lontani, intenditori di viaggi che però devono essere dotati di un buon portafoglio. Si chiama Blufennec (www.blufennec.com) e ha una storia alle spalle. Il marchio infatti riunisce i tour operator Ruta40, Gabbiano Livingston, Carréblu e Upperail. Ognuno con una lunga specializzazione nei viaggi di lusso. "Sappiamo ascoltare il cliente e ci caratterizziamo per unicità ed esclusività. Non esiste un catalogo, ogni itinerario viene creato su misura per l'utente e il passaparola è la migliore strategia di marketing. Vendiamo un sogno", commenta Roberto Pasqua di Bisceglie, alla guida del gruppo che durante la conferenza stampa presso gli spazi di La Martina a Milano lo scorso 8 ottobre 2024 (foto in copertina) annuncia anche di non volere fermarsi al solo settore del turismo.
Per capire meglio il cambiamento nell'immagine del marchio (rebranding) e per conoscere la storia del neo-costituito gruppo che opera con la filosofia della sostenibilità ambientale, bisogna fare un passo indietro agli inizi degli anni Duemila. Ruta40 è un Tour Operator Boutique nato nel 2002 che crea viaggi su misura ascoltando i bisogni e i desideri dei viaggiatori, portandoli alla scoperta di vecchie e nuove civiltà. Segnalato sulle maggiori guide turistiche come riferimento per il Sud America e l'Antartide, è partner strategico degli Enti del Turismo e parte di Serandipians Traveller Made.
Poco dopo sarà la volta di Carréblu, anno 2003. Mari lontani, isole paradisiache sono il suo punto di partenza, curiosità antropologiche, arte di nuovi mondi. Il logo di Carrèblu si presenta come un viaggio visivo attraverso l'essenza del lusso e della pace marina.  
Ancora più antico, dal 1996, Gabbiano Livingston fa viaggiare intorno al mondo con piccoli aerei privati in grado di raggiungere i luoghi più remoti. Dagli esordi, i suoi piloti trascorrono 200 giorni all’anno in giro per i luoghi più spettacolari del pianeta mostrandoli da un punto di vista assolutamente originale.
Upperail per salire a bordo di un treno di lusso, sistemarsi in cabina e rivolgere gli occhi verso l’orizzonte. Dal fascino della vecchia Europa con il mitico Venice Simplon-Orient-Express, all’Africa primordiale con Rovos Rail, dai misteri dell’Asia alle suggestioni Artiche, dai panorami Andini fino agli scenari nordamericani. E quando lo scenario mondiale lo permetterà... Blufennec è pronta per il viaggio su rotaia più atteso: la Transiberiana, da Mosca a a Vladivostok sulle coste dell'Oceano Pacifico!

17/10/2024