Stefano Minelli

Eccellenza artigianale al Salone di Ginevra

Il Salone dell'automobile di Ginevra (Geneva International motor show), evento di fama mondiale, è tornato dopo 5 anni sulle rive del lago Lemano dal 27 febbraio al 3 marzo 2024. L'assenza dei gruppi automobilistici internazionali come Volkswagen o Stellantis, ha portato ad un'imponente riduzione del Salone. Togliendo la maggior parte dei principali brand europei si è lasciato però ampio spazio alle novizie ditte cinesi emergenti nel mondo della mobilità sostenibile. In "passerella" le piccole manifatturiere di alto livello come Totem e Kimera automobili fino al mondo dei simulatori sportivi e della realtà virtuale.
Riguardo alle vetture artigianali di lusso la Totem automobili ha presentato la nuova Totem GTAmodificata, un restmood della famosa Alfa Romeo Giulia GTAm, la versione sportiva dell'Alfa Romeo Giulia Gt Junior, disegnata dalla torinese carrozzeria Bertone negli anni '60. La nuova Totem è un tributo alla sportività ma con l'eleganza e la classe che ha sempre accompagnato i prodotti del brand. La vettura, esternamente, è coperta di carbonio esposto (vedi foto nella gallery), per una leggerezza senza eguali: solo 1095 kg di peso, 200 kg in meno rispetto alla sorella minore GTsuper. Da notare che è spinta da un motore V6 di 3.2 litri dalla folle cifra di 810 cavalli (210 in piu della GTsuper) che le permette uno 0-100km/h in 2.6 secondi, insomma prestazioni da supercar ed eleganza inimitabile.
Per potersi permettere una Totem si parla di un listino che parte dai 500 mila euro versione base, più 100 mila euro di accessori senza IVA. "Il nostro target di riferimento sono gli appassionati, persone che hanno già un parco auto di un certo tipo, che conoscono il brand Alfa Romeo per la storia che ha nel mondo delle corse e che vogliono qualcosa di diverso dal prodotto standard, dalle supercar tradizionali", riferisce un tecnico della Totem. Le loro auto puntano molto sull'eleganza, sullo stile e sulla classe ma, indipendentemente da questo, le soluzioni tecniche e i motori scelti, fanno sì che le vetture abbiano prestazioni da auto da corsa. "Ci rivolgiamo a una clientela mondiale, in particolare Stati Uniti, Russia, Cina, Germania, Inghilterra. Paesi dove il brand Alfa è riconosciuto come un marchio di un certo livello e dove capiscono l'importanza dell'heritage e della storia. Gli acquirenti di queste vetture sono generalmente imprenditori, non mancano interessati nel mondo dello spettacolo e celebrità", precisa il manager.
Le vetture Totem sono auto completamente artigianali e fatte su misura per il cliente, con la caratteristica di poter scegliere ogni minimo dettaglio: pellami interni, rivestimenti, vernice, carbonio (anche esso può essere scelto dal cliente in diverse modalità), e soprattutto la scelta del motore che può essere elettrico e a benzina. La Totem GTsuper, ovvero la variante a benzina, ha un motore V6 da 2.8 litri con ben 600 cavalli di potenza che spinge la vettura da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi. Esiste poi la variente elettrica la Totem GTeletcric, con 590 cavalli e una spinta da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi. Quest'ultima può offrire un altoparlante che simula il suono del motore a benzina della "sorella" GTsuper. Ma qual è davvero il senso di riprodurre il suono di un motore a benzina su un'auto elettrica? Il marchio punta a non perdere la storicità e sportività del brand Alfa Romeo cercando di far vivere al cliente una sensazione simile all'auto a benzina. Idea che è stata però sconsigliata dagli stessi tecnici della Totem.

04/03/2024