Foto by Salone di Ginevra ©

Ginevra saluta le automobili

Il salone automoblistico più importante nel mondo dice addio alla storica sede di Ginevra dove dal 1905 per un secolo sono state presentate al mondo auto che hanno rivoluzionato l'intero mercato e il design automobilistico. La notizia arriva direttamente da Ginevra con un comunicato stampa ufficiale dopo che, il 31 maggio 2024, il Consiglio del Comité permanent du Salon international de l'Automobile Foundation ha rivelato che: "non è possibile continuare ad investire su un salone così costoso con tante incertezze legate all'industria automobilistica e all'erosione dell'attrattiva dei principali saloni europei. Alexandre de Senarclens, Presidente della Fondazione Comité permanent du Salon international de l'automobile ha spiegato che "questa decisione estremamente spiacevole non deve sminuire gli sforzi e la determinazione con cui abbiamo cercato di riconquistare il nostro successo. Va però detto che il disinteresse mostrato dai produttori al Salone di Ginevra in un contesto industriale difficile, la concorrenza dei saloni di Parigi e Monaco favoriti dall’industria nazionale, nonché il livello di investimenti necessari per mantenere tale salone, dare il colpo finale per una futura edizione”. Non potendo raggiungere il suo scopo statutario, il Consiglio della Fondazione nell'ambito delle sue competenze, chiederà formalmente all'autorità cantonale di vigilanza sulle fondazioni (ASFIP) l'autorizzazione a sciogliere la Fondazione. “Senza l’impegno e la convinzione delle squadre operative del GIMS sotto la direzione di Sandro Mesquita, non ci sarebbe stato nessuno spettacolo a Ginevra, e nessuno spettacolo a Doha. I team hanno messo tutta la sua determinazione per rilanciare il salone dopo la pandemia di COVID”, ha dichiarato de Senarclens. Il salone continuerà la sua strada in Quatar, a Doha, ma un pezzo di storia dell'automobilismo europeo ci ha appena abbandonati e non tornerà più. Questo avvenimento lascia un segno indelebile su quello che sarà il futuro delle industrie automobilistiche europee. Quello che un tempo è stato il salone dove venivano presentate al mondo le innovazioni tecniche e di design di ogni brand automobilistico importante, negli ultimi anni era diventato una sorta di semplice esposizione di modelli già usciti da tempo e con poche anteprime. I brand automobilistici stanno smettendo di presentare le loro automobili ai saloni, favorendo delle dirette sui social. E' davvero questo il giusto modo di mostare al mondo cosa sanno fare i brand?

 

01/06/2024