Foto by EICMA
Stefano Minelli
Ai Saloni resistono le due ruote
In un'epoca in cui i saloni sembrano essere meno interessanti per le aziende automobilistiche, le due ruote al contrario, sono ancora molto apprezzate. Lo storico Salone EICMA a Rho Fiera Milano scalda anche quest'anno i cuori degli appassionati con l'edizione più estesa di tutta la sua storia. A 110 anni dalla prima apertura, l'evento, che ha chiuso i battenti il 10 novembre 2024, continua a mostrare e dimostrare tutte le novità che il mondo ciclistico e motociclistico hanno da rivelare: il settore delle due ruote è in forte sviluppo anche a livello europeo in controtendenza rispetto alle quattro ruote.
Oltre 600mila i visitatori totali con 770 espositori e 2163 brand da 45 paesi diversi, numeri che, come spiegato dalla società, segnano un incremento in tutti gli ambiti rispetto al 2023.
Molte le start-up e le aziende tradizionali che puntano a conquistare il mondo dei giovani motociclisti. Importanti marchi come BMW e Harley Davidson tornano al Salone.
Ducati quest'anno presenta il nuovo motore V2 per la Panigale e la Streetfighter, motore che abbandona la tecnologia desmodromica (tipico sistema di iniezione di benzina per il motore storica della Ducati) per far spazio a innovazioni tecniche che puntano ad alleggerire la moto. Un abbandono ormai totale della propria storia che fino a qualche anno fa dettava la presenza del tipico traliccio, del monobraccio e del motore desmodromico che era rimasto l'unico rimando alle Ducati del passato. La Casa di Borgo Panigale quindi si affaccia a un futuro differente. Le scommesse per l'avvenire lasciano intuire una prevalenza di risparmio sui costi di produzione a discapito della tradizione.
Anche Aprilia punta a un pubblico di giovani appassionati presentando una gamma completamente rinnovata a partire alle tipiche 125cc per 16enni per arrivare alla RS 660 e la Tuono 660, che ora fanno parte della gamma "Factory" ovvero la linea più prestigiosa del brand. Notevole la Tuono 457, moto completamente nuova a differenza della sua versione sportiva RS 457, questa moto va a piazzarsi su un mercato di giovani appassionati ma anche di chi vuole entrare nel mondo motociclistico con un mezzo senza troppe pretese e facile da guidare rimanendo su una fascia ben più economica rispetto alle "sorelle" di 660cc.
Honda, oltre alla miriade di moto esposte, presenta un motore rivoluzionario e unico nel suo genere. La configurazione è V3, ovvero 3 cilindri posizionati a V con circa 90° di distanza l'uno dall'altro che ha la particolarità di avere un compressore elettrico. Questa soluzione permette al compressore di attivarsi non in base al flusso di gas di scarico in uscita del motore ma autonomamente con una tecnologia "ibrida". Notizia ormai nota tra gli addetti ai lavori è che il motore entrerà in produzione all'inizio del 2025 partendo da una Naked per arrivare ad un'intera serie di moto.
Oltre alle principali case motociclistiche, erano presenti molte ditte cinesi o italo-cinesi che puntano ad una fascia principalmente giovanile e ad avere un prezzo molto competitivo. Molte ditte storiche italiane fallite sono state acquisite negli ultimi anni da società cinesi che finanziano i brand lasciando però le sedi sia legali che di design, meccanica e progettazione in Italia da ingegneri italiani. Tra queste la Moto Morini (storica ditta di Pavia rinata in Oriente) con il nuovo modello della gamma Corsaro, il GT, che va ad affiancarsi al Corsaro Sport e al Corsaro Naked. Presentate inoltre le nuove Alltrhike 450cc, una fuoristrada di medio/piccola cilindrata e la X-Cape 700, moto di tipo Turismo/Avventura per un grande comfort di guida.
Pilastro di questa categoria anche il marchio F.B. Mondial, altra storica ditta italiana fallita che è poi tornata nel mondo motociclistico nel 2015. Mondial amplia la gamma in modo importante ogni anno e punta su un listino di moto Entry-level di media e piccola cilindrata che possano far appassionare i novizi. Importanti la nuova Sendero 300cc, moto da enduro stradale con motore di derivazione Piaggio/Aprilia da 28 cavalli che permette un compromesso fra comodità, potenza e consumi ridotti.
Oltre alla Sendero, Mondial presenta la Mud 452 con design firmato da Rodolfo Frascoli. Questa moto con motore bicilindrico da 450cc e 48cv di potenza si affianca alla versione stradale Piega 452 portando così un mezzo fuoristrada comodo e che comunque distinguibile per la sua maneggevolezza e versatilità.
Ampio stand per il brand Benelli che porta al Salone oltre 35 moto ma in particolare si concentra sul nuovo concept TRK 902 Xplorer che anticipa un modello il cui arrivo sul mercato è previsto per il 2026 e che permetterà al brand italo-cinese, ormai affermato nel settore, di "alzare l'asticella" e la cilindrata.
In attesa di vedere i modelli su strada a inizio 2025, vi ricordiamo che il prossimo evento Eicma tornerà a Milano dal 4 al 9 novembre del 2025. Deluxu.it Magazine ©
14/11/2024