Il Consiglio di amministrazione di Pininfarina, la nota azienda torinese attiva nel settore delle carrozzerie per automobili, ha cooptato Paolo Dellachà, precedentemente amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro del Consiglio e lo ha nominato contestualmente amministratore delegato e direttore generale con effetto immediato. Il CDA ha inoltre nominato Jay Noah Itzkowitz vice presidente del consiglio di amministrazione. Dellachà detiene indirettamente 29 mila azioni ordinarie di Pininfarina S.p.A.
Il manager, nato a Como il primo gennaio 1975, dopo essersi laureato al Politecnico di Milano, ha iniziato la propria carriera in Ferrari nel 2000, inizialmente con il ruolo di ingegnere CAE. Diventa AD di Automobili Pininfarina nel 2023 assumendo la responsabilità di tutte le aree strategiche dell’azienda.
"La nomina riconferma l’impegno della società a perseguire la propria visione di lungo termine, focalizzata sull'eccellenza nel design, sull'innovazione e sulla crescita sostenibile e rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento della propria governance e della propria leadership. Inoltre rafforza l’obiettivo di Pininfarina di consolidare la propria struttura organizzativa, accelerare lo sviluppo del business e affrontare con fiducia le nuove opportunità di mercato e le sfide del settore", spiega una nota della società. La nomina contribuirà a valorizzare le sinergie e le collaborazioni all’interno del gruppo supportando lo sviluppo dei programmi futuri e rafforzando il posizionamento globale del marchio Pininfarina.