burger menu

Europa Mon Amour

Lake Geneva - Switzerland

Esmeralda Costa

Europa Mon Amour

Sicurezza, riservatezza e stimoli culturali sono gli ingredienti per scegliere le località dove stabilirsi in Europa. Scelte fatte dagli High Net Worth Individuals, persone con patrimonio netto elevato, secondo quanto emerge dal Report “European Lifestyle” di Knight Frank una delle più importanti agenzie immobiliari indipendenti con sede centrale a Londra e una rete di 487 uffici in 53 paesi dove lavorano oltre 20 mila persone. Tra i paperoni che desiderano trasferirsi in una delle località europee, i boomer (adulti) si concentrano maggiormente sui vantaggi fiscali mentre i millennial e la generazione Z (giovani) danno priorità alle opportunità di lavoro e di istruzione.
Secondo il sondaggio European Lifestyle Monitor, che analizza 20 destinazioni europee attraverso cinque parametri chiave: economia, capitale umano, qualità della vita, ambiente e mobilità, Londra e Vienna primeggiano come città di trasferimento, mentre il Lago di Ginevra e Monaco sono in testa tra le destinazioni turistiche europee. "La convergenza di elezioni globali, i cambiamenti politici, le tensioni geopolitiche e l'aumento dei deficit pubblici intensificati dalla pandemia sta spingendo le persone più abbienti a rivalutare il luogo in cui possono raggiungere lo stile di vita ideale e salvaguardare il proprio patrimonio", spiega Kate Everett-Allen responsabile del dipartimento di ricerca di Knight Frank per gli immobili residenziali. "L'Europa spicca nelle loro valutazioni, offrendo mercati immobiliari trasparenti, istruzione di alto livello, accessibilità, assistenza sanitaria eccellente e un alto livello di sicurezza e stabilità".
Vi è un aumento della ricchezza e della sua mobilità a livello globale e il 19 per cento dei soggetti con patrimonio netto oltre i 30 milioni di dollari, gli UHNWI (ultra high net worth individuals) prevede di richiedere un secondo passaporto o una nuova cittadinanza entro la fine del 2024. L'83 per cento degli HNWI predilige la vita in città per le opportunità economiche e culturali ma il 17 per cento continua a preferire località rurali o di villeggiatura. Anche l’Italia compare nel sondaggio con Milano al quarto posto per il suo capitale umano. Con i suoi 398 voli diretti su Milano Malpensa, la capitale della moda e della finanza risulta più che mai attrattiva come dimostra l’incremento dei prezzi degli immobili di pregio che in un anno sono passati da 15.200 euro a 16.800 euro al metro quadro fino al terzo trimestre 2024 con un incremento del 2 per cento. Si prevede che in Italia gli ultra high net worth individuals aumenteranno del 18,7 per cento nel 2024. Solo nel 2023, in Italia ne erano presenti 15.952.
 

16/09/2024