Lo stilista dei Papi

Art in Respect – Mostra Dialogante personale dell’artista, organista e couturier Filippo Sorcinelli (classe 1975) ospitata nelle sale della Pinacoteca Ambrosiana di Milano è stata prorogata fino al 24 giugno 2025.
Un percorso non solo espositivo ma anche multisensoriale e spirituale dove moda, pittura e profumo si fondono in un dialogo profondo con le opere dei grandi maestri conservate nel Museo, da Leonardo da Vinci a Raffaello fino a Caravaggio.
"Filippo Sorcinelli è un artista nel senso etimologico del termine, ossia un maestro d’arte che da oltre vent’anni propone un nuovo concetto di bellezza, una contaminazione tra le arti e uno stile di vita che abbraccia diversi aspetti della contemporaneità: un percorso coltivato portando avanti in sinergia le sue passioni per la musica, l’arte, la moda e la profumeria", spiega un comunicato. "Nel 2001 Sorcinelli inizia la sua avventura con l’atelier di vesti sacre LAVS (Liturgical Atelier of Sacred Vestments) e nel 2013 fonda una casa di profumi d’arte ormai nota in tutto il mondo. L’esposizione Art in Respect intende esplorare il concetto di rispetto quale tensione etica, spirituale ed estetica in un continuo scambio tra passato e presente, tra sacro e umano". 
Si possono ammirare le creazioni sartoriali dell’atelier LAVS insieme ad alcune opere pittoriche accompagnate da un itinerario olfattivo che completa l’esperienza percettiva facendo vibrare la materia con il respiro dell’invisibile.
Tra le opere esposte alcuni pezzi eccezionali: oggetti appartenuti a papa Benedetto XVI e il sontuoso piviale creato per la Venerazione della Corona di Spine nella Cattedrale di Notre-Dame de Paris salvato dall’incendio della cattedrale il 14 aprile 2019. Testimonianze di un’arte che non è solo bellezza ma anche gesto, liturgia e memoria viva. Il piviale, dal latino pluviale per la pioggia, è una veste liturgica di grande significato cerimoniale, simbolo di autorità ma anche di servizio poiché accompagna i riti più solenni e le venerazioni più profonde della tradizione cristiana come il rito della Venerazione della Corona di Spine custodita a Notre-Dame che si svolge ogni primo venerdì del mese e il Venerdì Santo.
Il corpo del piviale è realizzato in damasco di lana e viscosa vermiglio, colore del martirio e dell’amore più radicale. Gli ornati e lo scudo archiacuto presentano motivi rinascimentali, arricchiti da intarsi che riprendono gli emblemi storici tratti dal grande cuscino di papa Pio XII, conservato nella stessa cattedrale. Custodito nella sacrestia questo piviale è ora eccezionalmente esposto alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, come testimonianza di un’arte che unisce liturgia, moda e spiritualità, un’opera che non veste solo un corpo ma celebra il Mistero. Ad accompagnare il piviale in mostra la fragranza creata da Filippo Sorcinelli che rievoca proprio l’incendio della cattedrale dell’aprile del 2019. L’odore di Notre-Dame non è l’incenso. È OGGI QUELL’ATTIMO DI FUMO CHE INCIDE LA STORIA. È anche acqua che trabocca dalle pietre, che scende ai lati dell’organo. È oggi squarcio delle volte che fa entrare la luce dal cielo nudo. È odore della vita non interrotta, dell’Anima non intaccata, è Croce d’oro che zampilla.

26/05/2025